Come editor per scrivere pagine web, potete usare conTEXT. Questo editor mette in evidenza la sintassi dell'html: quando si apre un file con estensione .html, i tag e gli attributi appaiono colorati in modo particolare.
In alternativa è possibile usare il blocco note, che non evidenzia pero' la sintassi.
Per creare una pagina html basta:
Quando si crea un nuovo file, la sintassi non viene evidenziata. Perchè questo avvenga è necessario prima salvare il file con estensione .html
Il foglio di stile puo' essere inserito all'interno del file, oppure costruito esternamento e poi richiamato. In entrambi i casi e' utile usare un editor che evidenzia la sintassi, ad esempio conTEXT.
In alternativa è possibile usare il blocco note, che non evidenzia pero' la sintassi.
Per creare un foglio di stile esterno bisogna:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="nome_file.css">
Per inserire il foglio di stile all'interno del file bisogna:
<head> <style> body{...} h1{...} ... </style> </head>
Il sito www.w3schools.com/html offre ottimi strumenti per imparare l'html. Vi sono raccolti numerosi esempi e inoltre e' possibile sperimentare l'uso di tag con un editor online Tryit.
Attenzione: gli esperimenti fatti con l'editor Tryit spariscono quando si chiude il browser oppure si carica una nuova pagina! Per salvare una porzione di codice dovete copiarla e incollarla in un file (usando conTEXT o il blocco note) e salvarlo con estensione .html.