Informatica e laboratorio per biotecnologie
Es. 28 novembre 2006
I seguenti esercizi richiedono di produrre semplici fogli di calcolo
con OpenOffice.org Calc. Gli esercizi riguardano l'uso delle funzioni logiche e l'organizzazione dei dati.
I file vanno salvati nel formato OpenDocument - Foglio elettronico (.ods).
Esercizio 1 - Se, conta se
- Importare il file studenti_cantanti.csv: bisogna aprire il file
- specificando che il tipo di file è testo CSV (*.csv, *.txt)
- e scegliendo opportunamente i separatori di colonna e di testo
- Inserire l'intestazione di una nuova colonna "Cosa hai scelto?" nella quale deve risultare:
- "Hai scelto Ligabue", se il cantante preferito e' ligabue
- "Non hai scelto ligabue", se il cantante scelto non e' ligabue.
- Inserire l'intestazione di una nuova colonna "Ligabue, Vasco o altri?" nella quale deve risultare:
- "Hai scelto Ligabue", se il cantante preferito e' ligabue
- "Hai scelto vasco", se il cantante scelto e' vasco.
- "Non hai scelto ne' vasco ne' ligabue" negli altri casi
- Inserire una nuova colonna "Hai scelto un cantante popolare?" nella quale deve risultare la scritta
- "popolare", se il cantante e' vasco oppure ligabue
- "originale" negli altri casi
- Definite due nuovi stili chiamato "vasco" e "ligabue", il primo su sfondo rosso, il secondo con sfondo blu
- inserite una regola di formattazione condizionata in modo che, nella colonna ¿cantante¿ la scritta "vasco" risulti su sfondo rosso, la scritta "ligabue" risulti su sfondo blu.
-
Predisponete tre formule (funzione conta.se) che calcolino quanti studenti preferiscono vasco, quanti ligabue e quanti preferiscono altri cantanti
- Predisponete una formula che calcoli quanti studenti hanno il cognome che inizia con la lettera "c"
- Predisponete una formula che calcoli quanti studenti hanno il cognome che inizia con la lettera "c" e che preferiscono la pausini. E' necessario introdurre delle celle in cui calcolare dei risultati provvisori (o usare i risultati dei punti precedenti).... Adattate la formula in modo da poter modificare l'iniziale del cognome (usate una cella per mettere la lettera scelta e usate i riferimenti assoluti)
Esercizio 2 - Organizzazione dei dati
Importare i dati dal file esami_dati.txt
(salvare il file senza cambiare nome, aprirlo da OpenOffice selezionando tipo di file Testo csv e specificando correttamente il separatore di campo).
Le seguenti operazioni vanno eseguite su tutti i dati (dopo averli opportunamente selezionati).
Nota: attenzione alle intestazioni delle colonne...
Ordinamento dei dati
- Ordinare i record in base al campo "Insegnamento" (Menu: Dati | Ordina)
- Ordinare i dati in modo che gli insegnamenti vengano elencati in
ordine decrescente e che a parità di insegnamento vengano elencati
prima gli esami superati più recentemente.
Filtri (Operazione select)
- Inserire un filtro (menu: Dati | Filtro | Filtro automatico)
in modo che vengano visualizzati gli esami con voto pari a 25.
Nota: il filtro puo' essere eliminato cliccando nuovamente su Dati | Filtro | Filtro standard
- Inserire un filtro (menu: Dati | Filtro | Filtro standard) in modo che
vengano visualizzati gli esami con voto superiore a 24.
- Inserire un filtro in modo che vengano visualizzati
sia gli esami di Statistica (superati con qualunque voto) sia gli esami (di qualunque materia) superati con voto
massimo 24.
Subtotali
- Raggruppare i dati per studente (usando il campo matricola) e calcolare la media di ciascuno studente.
Dal menu: Dati | Subtotali
- Calcolare il numero di esami superati per ogni insegnamento e per ogni suo appello
(raggruppando i dati prima per insegnamento e quindi per data).
Tabelle di riepilogo
Usando il DataPilot (menu: Dati | DataPilot) e' possibile costruire tabelle
che riassumano o confrontino dati selezionati da una pre-selezionata tabella di record.
Nota: se la tabella contiene dei subtotali questi possono influenzare il calcolo,
quindi si consiglia di usare i dati originali.
Nota: la posizione della tabella di riepilogo puo' essere scelta cliccando
sul tasto extra nella finestra di dialogo del DataPilot.
Nota: posizionandosi in una cella qualsiasi della tabella di riepilogo e' possibile modificare le sue caratteristiche.
- Creare una tabella che riassuma la media degli appelli e delle materie
- Creare una tabella che riassuma la media di ogni studente e il numero di cfu superati da ogni studente
- Creare una tabella che riporti il numero degli esami superati,
confrontando il sesso degli studenti e l'insegnamento dell'esame.
Provate a modificare i dati della tabella e ad aggiornare il DataPilot. Cosa cambia?