Informatica e laboratorio per biotecnologie

Esercitazione 2 - 12 ottobre 2005

NOTA 1: salvate spesso i risultati intermedi del lavoro per tutelarvi da eventuali malfunzionamenti dei vari programmi che utilizzate.

NOTA 2: Se non riuscite a finire, potrete terminare l'esercizio durante la prossima esercitazione. Prima del termine della lezione, inviate i risultati al vostro compagno di lavoro, in modo che possiate proseguire entrambi. Le istruzioni sull'uso della posta sono disponibili sulla pagina del corso!

Reperimento del materiale su Internet

Cercate su Internet il seguente materiale e salvatelo nella vostra home Z: (suggerisco di usare il motore di ricerca www.google.com). Cercate di usare dei formati adatti, il piu' semplici possibili (per i testi: .txt e non .html)

  1. Trovate un'immagine del filosofo illuminista Voltaire
  2. Individuate il sito del Progetto Manuzio (una collezione di testi ormai non protetti da diritti d'autore) e scaricate una copia di Candido ovvero l'ottimismo, di Voltaire (scegliete la versione solo testo).
  3. Usate Winzip per aprire il file scaricato ed estraete il file file candido_.txt
  4. Conservate soltanto un capitolo: il primo tra quelli che contengono la parola Costantinopoli.
  5. Cercate informazioni su almeno 5 eventi+date significativi riguardanti la vita di Voltaire (esempio: 1694 anno di nascita di Voltaire). Raccogliete questi dati in un file di appunti, annotando anche le fonti (url delle pagine web) da cui avete tratto le informazioni.
  6. Costruite una breve bibliografia contenente libri di Voltaire o su Voltaire. Per ogni libro trovato, annotate titolo, autore, editore.

Preparazione di un documento con OpenOffice.org

Usando il programma OpenOffice.org (Start -> Programmi...), costruite un documento di testo seguendo le seguenti indicazioni. Salvate il documento nella vostra home Z: scegliendo come formato (tipo di file) Openoffice text document (.sxw)
  1. Create un documento nuovo e scrivete il titolo: Appunti su Voltaire
  2. Iniziate un nuovo paragrafo, con titolo Candido ovvero l'ottimismo - capitolo ...
  3. Personalizzate titolo e sottotitolo modificando il carattere, l'allineamento, il colore, ecc (menu: Formato - > Carattere...)
  4. Inserite (copia + incolla) il capitolo che avete salvato precedentemente
  5. Evidenziate in grassetto il riassunto del capitolo (ovvero la prima frase)
  6. Modificate il testo del capitolo in modo che si disponga su due colonne (menu: Formato -> colonne ...)
  7. Inserite all'interno del testo l'immagine di Voltaire salvata precedentemente (menu: Inserisci -> Immagine -> Da file...), provate a modificarne la collocazione nella pagina o le sue dimensioni e a mettergli un bordo colorato (una volta inserita, basta cliccarci sopra due volte per aprire una scheda che permette di modificare le sue caratteristiche)
  8. Iniziate un nuovo paragrafo, con titolo Breve Cronologia
  9. Costruite una tabella (menu: Inserisci -> Tabella...) con due colonne in cui inserire la cronologia: nella prima colonna elencare le date e nella seconda colonna l'evento corrispondente, secondo questo schema:

    AnnoEvento
    1694Nasce Voltaire
    1778
    Voltaire muore a Parigi

  10. Annotate la fonte da cui e' tratta la cronologia e inserite un collegamento ipertestuale (menu: Inserisci -> Hyperlink...) alla pagina web corrispondente
  11. Iniziate un nuovo paragrafo, con titolo Bibliografia
  12. Costruire una bibliografia secondo il seguente schema (usate il tasto di tabulazione Tab per indentare verso destra, Maiusc + Tab per tornare verso sinistra)
  13. Modificate l'aspetto grafico della bibliografia (menu: Formato -> Elenchi puntati e numerati ...)