Informatica e laboratorio per biotecnologie

Es. 13 dicembre 2005

I seguenti esercizi richiedono di produrre semplici fogli di calcolo con OpenOffice.org Calc. Gli esercizi riguardano l'organizzazione dei dati e l'uso di funzioni di tipo tabella. I file vanno salvati nel formato OpenOffice.org Foglio di calcolo (.sxc).

Esercizio 1 - Organizzazione dei dati

Importare i dati dal file esami_dati.txt (aprire il file selezionando tipo di file csv e specificando correttamente il separatore di campo). Le seguenti operazioni vanno eseguite su tutti i dati (dopo averli opportunamente selezionati).
Nota: attenzione alle intestazioni delle colonne...

Ordinamento dei dati

  1. Ordinare i record in base al campo "Insegnamento" (Menu: Dati | Ordina)
  2. Ordinare i dati in modo che gli insegnamenti vengano elencati in ordine decrescente e che a parità di insegnamento vengano elencati prima gli esami superati piĆ¹ recentemente.

Filtri (Operazione select)

  1. Inserire un filtro (menu: Dati | Filtro | Filtro automatico) in modo che vengano visualizzati gli esami con voto pari a 25.
    Nota: il filtro puo' essere eliminato cliccando nuovamente su Dati | Filtro | Filtro standard
  2. Inserire un filtro (menu: Dati | Filtro | Filtro standard) in modo che vengano visualizzati gli esami con voto superiore a 24.
  3. Inserire un filtro in modo che vengano visualizzati sia gli esami di Statistica (superati con qualunque voto) sia gli esami (di qualunque materia) superati con voto massimo 24.

Subtotali

  1. Raggruppare i dati per studente (usando il campo matricola) e calcolare la media di ciascuno studente. Dal menu: Dati | Subtotali
  2. Calcolare il numero di esami superati per ogni insegnamento e per ogni suo appello (raggruppando i dati prima per insegnamento e quindi per data).

Tabelle di riepilogo

Usando il DataPilot (menu: Dati | DataPilot) e' possibile costruire tabelle che riassumano o confrontino dati selezionati da una pre-selezionata tabella di record.
Nota: se la tabella contiene dei subtotali questi possono influenzare il calcolo, quindi si consiglia di usare i dati originali.
Nota: la posizione della tabella di riepilogo puo' essere scelta cliccando sul tasto extra nella finestra di dialogo del DataPilot.
Nota: posizionandosi in una cella qualsiasi della tabella di riepilogo e' possibile modificare le sue caratteristiche.

Provate a modificare i dati della tabella e ad aggiornare il DataPilot. Cosa cambia?

  1. Creare una tabella che riassuma la media degli appelli e delle materie
  2. Creare una tabella che riassuma la media di ogni studente e il numero di cfu superati da ogni studente
  3. Creare una tabella che riporti il numero degli esami superati, confrontando il sesso degli studenti e l'insegnamento dell'esame.

Esercizio 2 - Funzioni di tipo tabella

[Anteprima]

In questo esercizio si sperimenta l'uso delle funzioni SCEGLI, CERCA, CERCA.VERT, CERCA.ORIZ, CONFRONTA, INDICE.

Aprire il file es-calc-II.sxc. I dati sono su sfondo giallo e le istruzioni sono scritte in rosso; nelle celle a sfondo grigio vanno inserite le formule opportune e, per verificare il corretto funzionamento delle formule, e' possibile modificare i valori inseriti nelle celle a sfondo azzurro.

Ecco alcuni brevi indicazioni sull'uso delle funzioni in questione. Nel seguito, chiamiamo vettore uan qualunque sequenza di celle (ad esesmpio A1:A6 oppure A7:E7) e matrice un qualunque rettangolo di celle (ad esempio B3:D8).